Christian Frosio
Direttore del centro Music Together di Milano/Bergamo/Brescia, fondato nel 2009.
Chitarrista, cantante, polistrumentista, arrangiatore e produttore dei propri brani, ha studiato a Bologna all’Università di Arte, Musica e Spettacolo, laureandosi a pieni voti in indirizzo Musica nel marzo 2007 con una tesi sulla ricerca vocale di Demetrio Stratos. Gli interessi in Didattica della Musica ed Educazione musicale lo hanno avvicinato al metodo Music Together, attraverso il quale ha insegnato dal 2007 al 2009 presso il centro di Bologna. Ha conseguito il diploma di insegnante frequentando il corso Music Together a Francoforte nel 2007 e la Certification 1 a Bologna nel 2010. Dal 2009 dirige il centro Music Together di Milano/Bergamo/Brescia, orientato all’educazione musicale, in cui svolge anche percorsi di formazione interni allo Staff insegnanti. Nell’agosto 2013 ha insegnato nel centro “Eastside Westside Music Together” di New York.
Nella didattica ha curato percorsi legati all’insegnamento del canto e della chitarra.
All’attività didattica affianca l’attività artistica:
http://www.christianfrosio.com/
Elisabetta Chierici
Inizia gli studi di teoria, solfeggio e pianoforte all’età di 7 anni, per poi sviluppare una forte passione per la musica classica e gli strumenti a fiato diplomandosi in oboe al conservatorio L. Marenzio di Brescia.
Si affianca a diversi corpi bandistici dell’area bresciana come musicista ed insegnante di strumento.
Unitamente alla passione per la musica, sviluppa l’amore per l’arte nella sua forma più classica, laureandosi in restauro e lavorando come pittrice e decoratrice.
Nell’estate 2013 viene chiamata nell’orchestra “Spazio Musica” di Orvieto, portando in scena importanti opere di Verdi e Mozart.
Spinta e incuriosita dalla passione delle proprie nipotine verso il mondo di Music Together che già frequentavano, nel 2012 ottiene l’abilitazione come insegnante Music Together a Bologna. Dal 2014 insegna Music Together nella provincia di Brescia. Nel novembre 2019 ha conseguito la Certificazione di 1° livello a Bologna.
Nel luglio 2015 ha insegnato Music Together nei centri Fiddlesticks di Birmingham (Alabama) e Metro di Atlanta.
Virna Falcone
Insegnante certificata IVTOM tecnica vocale del Mix, USA, da sempre appassionata di musica, inizia i suoi studi con la docente di canto e di psicoanalisi della voce Laura Pigozzi. Approfondisce la musica brasiliana studiando col pianista compositore Lourenço Neto Pezzuti. In seguito frequenta l’Accademia Internazionale della Musica – Scuole Civiche di Milano, con Laura Conti, Giorgio Ubaldi, Gabriele Comeglio, Maurizio Franco, Paolo Peruffo, e partecipa a due Workshop con Maria Pia De Vito sulla vocalità jazz.
Partecipa alla Master Class del Maestro Eduardo Lopes di approfondimento della musica popolare brasiliana bossa nova, samba e choro, del metodo ritmico O Passo e della musica nelle tradizioni indigene ed afro-brasiliane al Vocal Crest Jazz, FR.
La passione è così travolgente che parte per il Brasile alla scoperta delle radici della musica popolare brasiliana studiando a Oficina de musica di Curitiba seguendo laboratori vari con il Maestro Mario Sève,di tecniche di interpretazione dello Choro e di canto popolare con l’insegnate Regina Lucatto.
Si avvicina alla propedeutica musicale seguendo un percorso al Centro studi musicali Maurizo Di Benedetto di Pusiano(LC).
Consegue la certificazione internazionale IVTOM studiando con gli insegnanti Dino Brentali, Rocio Guitard e Dean Kaelin. Consegue inoltre a pieni voti il certificato di idoneità quinto livello di teoria musica pop LCM.
Nel 2018 consegue l’abilitazione come insegnante Music Together a Bologna e attualmente insegna presso il Centro Music Together di Milano.
Riccardo Angelotti
Studia pianoforte fin dall’infanzia, prima classico e poi jazz con i maestri Umberto Fusco e Massimo Colombo. Si dedica in seguito allo studio del trombone jazz con il maestro Roberto Rossi frequentando la Scuola Civica di Jazz di Milano, dove ottiene il diploma nel 2006. Durante la stagione 2005-2006 suona come trombonista nella “Civica Jazz Band” diretta dal maestro Enrico Intra, nell’ambito della rassegna “Jazz al Piccolo”.
Dal 2009 si avvicina al mondo del canto popolare studiando con il maestro Angelo Pugolotti, allievo di Giovanna Marini. Nel 2011 entra a far parte dell’associazione culturale Voci di Mezzo ed inizia la sua attività di formatore, cantante e direttore di coro nel campo della musica popolare. Dirige e canta in diverse formazioni corali nate all’interno dell’associazione, con le quali ha avuto occasione di fare concerti e tenere laboratori di canto popolare in varie località d’Italia, in Francia e in Svizzera. Ha approfondito tecniche e repertori vocali attraverso stages con Beatrice Volpi, Manu Theron, Muriel Chiaramonti, Michele Avolio, i Vincanto ed Emmanuel Pesnot.
Dal 2013 tiene corsi di canto popolare presso il circolo ARCI Scighera di Milano.
Nel 2016 conosce il metodo Music Together grazie a suo figlio Leonardo e nel 2018 diventa insegnante presso il centro Music Together di Milano. Ha conseguito il diploma di insegnante Music Together a Bologna.
Cecilia Vigo
Inizia a studiare musica prendendo lezioni di pianoforte dall’età di 7 anni e avvicinandosi in seguito anche allo studio del violino e a quello autodidatta della chitarra. Continua poi a coltivare la passione musicale studiando canto lirico e moderno presso la Scuola Civica di Musica a Binasco (MI), mentre conduce gli studi fino alla laurea in Lingue Moderne con indirizzo in Scienze della Comunicazione.
Dal 1998 è membro della corale “Beata Veronica” di Binasco con la quale riveste spesso ruoli da soprano solista in concerti di musica sacra, come nel “Requiem” di Mozart nel 2009.
Dal 2011 al 2016 partecipa, con la compagnia teatrale amatoriale “Gli Specchi”, alla rappresentazione dell’opera rock “Jesus Christ Superstar” nel ruolo di Mary Magdalene, esibendosi in una ventina di repliche in vari teatri della Lombardia, tra i quali il Fraschini di Pavia.
Nel 2018 canta nel progetto di musica estiva nelle piazze lombarde: “Caffè Battisti, pensieri parole e musica”, un tributo ai brani nati dalla collaborazione Battisti-Mogol.
Al momento prosegue nell’attività della compagnia “Gli Specchi” per la preparazione di nuovi musical.
Mamma felice di due ragazzi appassionati di musica, nel 2018 conosce Music Together Milano e ne rimane affascinata, trovando in questa realtà un’occasione privilegiata per mettere a servizio di genitori e bambini la sua passione di sempre.