Music Together® è un programma di educazione musicale per la prima infanzia (da 0 a 5 anni) diffuso in tutto il mondo, nato come progetto educativo del Center for Music and Young Children® a Princeton, NJ, USA, nel 1987. Una classe di Music Together non è una classica lezione di musica. Non è rivolta alla formazione di piccoli concertisti, né è un modello di perfezione musicale. E’ invece un modo per FARE musica coi propri figli! Le classi di Music Together sono basate sull’idea che fare musica con i bambini, in una comunità di famiglie e con i genitori…
• arricchisce le vite di grandi e piccoli!
• favorisce la crescita musicale del bambino, migliorando le sue capacità musicali!
• è divertente!
È un’ esperienza rilassata, giocosa, partecipativa e di esplorazione che nutre la crescita musicale, permette ai bambini di sviluppare la loro intelligenza musicale e pone le fondamenta per i loro futuri progressi in musica.
L’istruzione musicale formale non può insegnare a un bambino ad essere musicale o a trovare gioia ed ispirazione nella musica. Una predisposizione musicale, o la intrinseca inclinazione ad essere musicali per tutta la vita, è il risultato di esperienze positive, felici e soddisfacenti e alla loro associazione con la musica nella prima infanzia.
Voi siete di gran lunga il più importante modello per il vostro bambino. Music Together® si impegna a sostenere e facilitare i vostri tentativi di creare un ambiente musicale ricco a casa vostra, incoraggiando così il naturale processo di crescita musicale di vostro figlio e assicurando la realizzazione del suo potenziale musicale innato. Non solo: i primi diciotto mesi di vita del bimbo sono particolarmente proficui, in quanto è proprio in questo periodo che il loro cervello dispone di una sovrabbondanza di connessioni, che servono proprio a facilitare il loro apprendimento in tutti gli ambiti.
Comprendere lo sviluppo musicale dell’infanzia vi farà apprezzare il modo in cui vostro figlio risponde alle esperienze musicali e renderà l’interazione tra di voi più interessante e profonda. Ad esempio, sapevate che esistono tantissime analogie tra il modo in cui i bambini imparano la loro lingua parlata e il modo in cui apprendono il linguaggio musicale? Ma la cosa che conta di più è che questa avventura vi spingerà a fornire a vostro figlio una varietà di esperienze musicali per coltivare e condividere il vostro stesso amore per la musica e per nutrire il suo emergente IO musicale.
Music Together® si basa su ricerche effettuate in campo educativo e legate al modo in cui i bambini apprendono il linguaggio musicale. Gli aspetti più significativi sono che:
- Tutti i bambini sono musicali.
- Tutti i bambini possono raggiungere le competenze musicali di base. Il Center for Music and Young Children© di Princeton (New Jersey) definisce le competenze musicali di base come la capacità di memorizzare melodie e ritmi e riprodurli mediante movimenti ritmicamente accurati e canto intonato.
- L’esempio e la partecipazione dei genitori o di chi si cura del bambino, a prescindere dalle loro capacità musicali è essenziale per la crescita della sua musicalità.
- Per favorire questa crescita è molto importante creare un ambiente giocoso, stimolante e non orientato alla performance musicale, che offre un’ esperienza musicalmente ricca ma allo stesso tempo incoraggia la partecipazione di bambini e adulti senza forzare i loro tempi di apprendimento musicale.
Per questo in Music Together® troverete:
- classi miste
- momenti di spiegazione e approfondimento rivolti ai genitori durante le lezioni
- varietà di tonalità e ritmi nelle canzoni
- apprendimento dei vari modi musicali (maggiore, minore, dorico, ecc.) per un vocabolario musicale più ricco
- improvvisazione guidata e libera
- ogni bambino incoraggiato a partecipare secondo il suo livello di sviluppo musicale
- guida per gli adulti nelle attività musicali e di movimento
Le lezioni di Music Together® espanderanno il vostro repertorio musicale. Ogni trimestre riceverete un CD con canzoni nuove e il suo corrispondente libro illustrato, per un totale di ben nove collezioni. La musica include canzoni tradizionali, canzoni originali e filastrocche ritmiche. I brani comprendono varie tonalità, divisioni ritmiche e stili culturali esponendo il bambino ad una varietà di elementi musicali molto ricca.
Le classi di Music Together® saranno una sorgente di idee su come portare la musica nella vostra vita di tutti i giorni in maniera spontanea, divertente e stimolante per il vostro bambino. Non solo sarete capaci di ricreare la maggior parte delle attività svolte in classe nel vostro contesto familiare, ma scoprirete anche che la vostra creatività sarà stimolata e troverete sempre nuovi giochi musicali da fare con il vostro bambino.
Imparerete i meccanismi di apprendimento musicale dei vostri piccoli. Capirete meglio il processo attraverso il quale il vostro bambino può, dato un ambiente musicalmente stimolante e un modello di riferimento entusiasta (voi!), raggiungere le competenze musicali di base nei primi anni della sua vita.
Ogni corso consiste in un ciclo di 10 incontri a cadenza settimanale (8 incontri per il corso primaverile). Ogni lezione dura circa 45 minuti.
Le classi sono formate da 6 a 13 famiglie: i bambini sono accompagnati da uno o entrambi i genitori (o da chi si prende cura di loro: nonna, tata, zia …).
L’insegnante di Music Together® guida la classe in canzoni, figure ritmiche e canti che cambiano ogni trimestre. Le canzoni sono accompagnate da attività che comprendono:
• gioco e divertimento
• ballo libero ed espressivo
• uso di oggetti ( foulard, palle…)
• focalizzazione sugli elementi ritmici e tonali della musica
• piccoli e grandi movimenti
• accompagnamento con strumenti
• opportunità di improvvisare con i bambini e gli adulti
Inoltre, momenti di istruzione ai genitori (PEM, Parent Education Moments) durante le lezioni accrescono la comprensione della rilevanza delle attività che si svolgono e il loro legame con lo sviluppo musicale del bambino. L’atmosfera invita ed incoraggia la partecipazione di bambini e genitori senza badare alla loro preparazione e talento musicale. I genitori che partecipano a Music Together® scoprono che giocando con la musica possono diventare un modello decisivo per lo sviluppo musicale dei loro figli. Inoltre potranno vedere la loro stessa musicalità venire allo scoperto!
Avere età anagrafiche uguali non significa necessariamente avere raggiunto le stesse competenze musicali, poiché questo dipende da quanta esposizione alla musica c’è stata – soprattutto nei primi mesi di vita (0-18 mesi). È quindi, questo, un dato estremamente variabile. In questa ottica, le lezioni di Music Together® sono paragonabili a dei buffet musicali, ai quali ogni bambino attinge secondo le facoltà musicali raggiunte in quel determinato momento.
Inoltre, Music Together® non si rivolge solamente ai piccoli ma crea un momento relazionale molto forte con l’adulto che lo accompagna, motivo per il quale l’interazione dei bambini avverrà sì con gli altri bimbi ma soprattutto con il genitore.
A età anagrafiche uguali non corrispondono quindi età musicali uguali, motivo per cui Music Together® si rivolge ad una fascia tutto sommato piuttosto ampia (dagli 0 ai 5 anni).
Il percorso è composto da nove trimestri. Durante ciascun trimestre cantiamo una delle nove collezioni di canzoni che compongono il repertorio di Music Together®, per un totale di tre trimestri all’anno. Si può quindi frequentare Music Together® per tre anni consecutivi cantando sempre canzoni diverse! I moduli che compongono i trimestri non sono legati l’uno all’altro, quindi non ci sono step di difficoltà crescente. Sono semplicemente attività diverse tra di loro, e per questo motivo si può frequentare anche in modo non continuativo.
Il primo dei tre trimestri inizia a metà Settembre, il secondo a Gennaio, il terzo a fine Marzo. Vai alla sezione delle lezioni per scoprire quando inizia il prossimo corso.
In età infantile, i bambini hanno la capacità di riconoscere e memorizzare tutti i tipi di suono indipendentemente dalla lingua a cui appartengono. Crescendo, questa capacità si riduce drasticamente. Abituare quindi l’orecchio del bambino al suono dell’inglese favorirà la sua capacità di apprendere altre lingue in futuro. Le canzoni in inglese sono principalmente composte da parole semplici e frasi corte che vengono ripetute più volte in modo da facilitarne l’apprendimento. Per i genitori questa può essere un’occasione per accostarsi alla lingua inglese o per rinfrescarla, in una situazione divertente e informale!